Il postural training è un insieme di esercizi volti a ristabilire l'equilibrio muscolare; in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
Le sue applicazioni sono molteplici, ma si evidenzia una necessità ad esempio in determinati problemi alla colonna vertebrale dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici, o in seguito a protesi d'anca, distorsioni mal curate ecc. .. Tramite il postural training si agisce sull'elasticità muscolare e sulla mobilità articolare tramite specifiche tecniche di allungamento e mobilizzazioni in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l'integrità articolare e connettivale.
PancaFit è l'unico attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E' in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l'allungamento muscolare globale decompensato.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E' un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere compensi, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.